sabato 9 agosto 2014

"E allora fatelo voi"... e "Non è il mio capo!"

Ricordo quando lavoravo in ospedale o nei centri di riabilitazione in cui ero consulente…  A volte arrivavo in ritardo, è vero, ma i vari primari, direttori, direttorini e personaggi secondari che si sentivano burocraticamente “capi”, mentre mi chiedevano di portare a termine i compiti più complessi che solo con la mia competenza sarebbe stato possibile svolgere con successo, allo stesso tempo non facevano a meno di minacciare sanzioni per il ritardo, o se avessi lavorato in modo difforme dai loro capricci e dai loro dettami. Eh, quante volte mi trovai a rispondere: “Allora fatelo voi!”, senza che sapessero farlo; e quante volte mi sono sentito definire il più antipatico se non proprio il più odiato…
E quando, alla fine, qualcuno mi chiedeva di riferire o di portare al “mio capo”, io rispondevo: “Non è il mio capo”.
Ecco, questo video mi fa rivivere tutti quegli episodi e stati d’animo:

1 commento:

  1. Ovviamente, nel pubblicare questo video, non avevo alcuna velleità di paragone estetico con Brad Pitt ;-) ma mi interessava evidenziare:
    - Il fenomeno dei "capi" che dichiarano le guerre ma mandano altri ad esporsi in prima persona; evenienza che ho vissuto spesso nella mia carriera quando ancora non ero un capo (leggi: primario) ma venivo chiamato frequentemente a intervenire nelle mie aree di competenza, non senza inutili rimproveri accessori quali la critica per un po' ritardo, o per un mancato servilismo che non ho mai dedicato a nessuno.
    - Il combattere spesso da solo, vincendo con le mie sole forze senza appoggi di alcun genere.
    - Il non riconoscere autorità formali e fasulle; ricordando quanto affermato secoli e secoli fa da Ciro il Grande, quando disse che "spetta comandare solamente a colui che vale assai più di coloro ai quali comanda". E a questo principio continuo a ispirarmi ora che sono io a comandare in tanti posti; cercando quindi di trovarmi sempre all'altezza della situazione, anzi, più in alto.

    RispondiElimina