E ALTRE
PATOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE
2018 Sorso
(Sassari)
Percorso di formazione e aggiornamento per medici, terapisti, educatori,
altri operatori della riabilitazione.
PROGRAMMA
- Inquadramento diagnostico terapeutico
dell’autismo e di altri disturbi della comunicazione correlati: Cause. Meccanismi patogenetici.
Localizzazioni dei danni organico-funzionali. Espressioni cliniche.
Valutazioni. Rimedi.
- Cause: Identificazione e
significato di fattori predisponenti, scatenanti, slatentizzanti, aggravanti.
Cromosomi. Epigenetica. Infezioni. Intossicazioni. Danni placentari. Parto.
Patologie prenatali, neonatali, postnatali.
- Meccanismi patogenetici: HLA.
Intestino/cervello. Danni alla glia. Alterazioni strutturali,
neuromediatoriali, ormonali, immunologiche, biochimiche.
- Localizzazione: Encefalo in
generale. Aree e funzioni corticali superiori (cervello anteriore e
posteriore). Vie uditive e sensoriali centrali. Cervelletto. Primo motoneurone.
Cervello limbico. Aree e funzioni linguistiche.
- Espressioni cliniche: Diagnosi
di base come da DSM IV, varianti legate a linguaggio, epilessia, aggressività,
ADHD.
- Valutazioni strumentali e di
laboratorio: TC, RMN, EEG, ERPs, Neuroimaging funzionale; analisi microbiologiche,
ormonali, alimentari, tossico-metaboliche, su sangue e urine.
- Autismo: Definizione
dettagliata, modalità e tempi di insorgenza, prime manifestazioni cliniche,
preautismo, autismo in progress, “bomba a tempo”, autismo e balbuzie, autismo e
linguaggio, autismo e ipercinesia, autismo e disturbi sensoriali,
autismo-disprassia, autismo ed epilessia, autismo e aggressività, autismo e
patologie tiroidee.
- Foniatria: Catalogo nosologico,
definizione dettagliata e descrittiva dei quadri sindromici: Disturbi della
voce. Disturbi della pronuncia. Alterazioni della deglutizione. Disturbi della
fluenza. Disturbi delle cosiddette funzioni corticali superiori con particolare
riferimento alla codificazione e alla decodificazione. Disturbi centrali della
motricità. Disturbi oligofrenici di insufficienza mentale e/o demenza. Disturbi
da lesioni sensoriali, dispercezioni uditive e visive. Disturbi linguistici e
loro correlati: dislalie funzionali di varia origine, disturbi fonologici,
disprassie articolatorie, disturbi semantici, disturbi morfosintattici,
pragmatici… Learning diseases o disturbi degli apprendimenti curriculari e non.
Disturbi da inadeguatezze socioculturali e
affettivo-emotivo-relazionali-comportamentali. La sindrome da deficit attentivo
con iperattività (ADHD).
- Il profilo comunicativo
individuale, con descrizione dettagliata e criteri di valutazione dei livelli
sensoriale-percettivo, cognitivo-integrativo-decisionale,
emotivo-relazionale-comportamentale, motorio-prassico-espressivo.
- La visita foniatrica: Anamnesi,
ricollegamento all’analisi dei fattori etiologici, osservazione del bambino,
primi approcci e criteri di valutazione clinico-funzionale, formulazioni
diagnostiche, verifiche e modifiche diagnostiche progressive dei quadri
clinici.
- Semiotica e autismo. Principi
di semiotica.
- Presa in carico terapeutica:
Formazione dei terapisti, basi culturali e modalità di studio e tirocinio.
Osservazione, instaurazione del
rapporto terapista-bambino, contatto oculare, motricità globale e fine, prassie
bucco-linguo-facciali, stimolazione delle abilità percettive, le modificazioni
comportamentali, gestione delle stereotipie, rottura delle abitudini,
contenimento dei comportamenti inadeguati, allestimento della stanza di terapia
e materiale utilizzabile, autonomie (alimentazione, vestirsi e svestirsi,
controllo sfinteri, gioco e socievolezza, toletta e igiene, spostamenti),
rapporto con gli oggetti, esecuzione di ordini semplici e complessi,
riconoscimento e denominazione, induzione alla verbalizzazione, uso delle
immagini, costituzione e ampliamento del vocabolario, strutturazione della
frase, impostazione dei fonemi, lettura e scrittura, calcolo matematico,
consegne ai familiari e loro ruolo nei programmi abilitativi e nella
quotidianità, rapporto con gli insegnanti e gli assistenti scolastici.
Formulazione del programma di intervento, obiettivi, verifiche e rivisitazioni
progressive del lavoro abilitativo-riabilitativo.
- Esercitazioni pratiche su tutti
i punti del programma.
- Dieta e cure biomediche.
Principi generali e individualizzati di dieta. Realizzazione, durata e
valutazione dei provvedimenti alimentari. Cure biomediche: Criteri di scelta e
valutazione.
- Problematiche relative al
rapporto con terapisti, scuole e famiglie. Accettazione della diagnosi, dei
programmi terapeutici, delle previsioni di durata, della dieta e di altri
provvedimenti farmacologici e/o metabolici. Adolescenti e psicofarmaci.
Genitori separati e divergenze di scelte di cura. Che cosa si intende per
uscita dall’autismo; superamento della sintomatologia clinica, persistenza del
danno anatomopatologico. Parlare di autismo al proprio figlio. Testimonianze e
interventi di genitori.
Modalità di iscrizione e
pagamento:
- Quota di iscrizione: 500 €, da
versare prima dell’inizio del corso.
- Quote successive: 250 € al
mese, da gennaio a giugno 2018, per un totale di 2000 €, + IVA che verrà
versata al momento della fatturazione.
Il corso si attiverà se saranno
pervenute almeno 20 iscrizioni. Gli interessati a partecipare sono invitati a
inviare una email di prenotazione all’indirizzo di posta elettronica clinicaunicore@gmail.com entro il 30 novembre e
riceveranno a loro volta una conferma di svolgimento del corso. Le quote di
iscrizione andranno pagate entro il 15 dicembre.
Sede del corso: Clinica Unicore,
via Donizetti n. 13, Sorso.
Giorni di lezione: venerdì
pomeriggio, sabato mattina, sabato pomeriggio e domenica mattina, una volta al
mese da gennaio e luglio 2018.
Nessun commento:
Posta un commento